Guida alle risorse web dedicate alla salute della donna      
       Home      |       Forum    |       Guestbook       |       Chat      |       Newsletter      |       Chi siamo

 

Web Directory

 

Più di 2500 links, a siti web mondiali e a documenti scientifici

 

News

 

Articoli selezionati dalle migliori riviste full-text on line

 

Farmaci

 

Banche dati, prontuari, farmaci in gravidanza

 

Percorso non medici

 

Schede divulgative salute della donna e gravidanza

 

Immagini

 

Atlanti, immagini, video

 

Riviste e libri on line

 

Riviste ostetricia e ginecologia, medicina generale, full-text on line, libri, trattati

 

Società Scientifiche

 

Italiane, estere

 

Congressi

 

Italiani, esteri, links

 

Evidence Based Medicine

 

Risorse web

 

Segnalazione siti web 

 

Siti web professionali e divulgativi salute della donna, gravidanza, medicina

 

Calcolatori 

 

gravidanza,
ginecologia, 
medicina generale

 

 

 

Esami di laboratorio

Medicina legale

Ginecologie

Ricerca bibliografica

Università

Libri divulgativi

Assicurazioni

Concorsi

ECM

Associazioni pazienti

Convegni per pazienti

Tutela della gravidanza

Tempo libero

Traduzioni on line

 

Sezione schede divulgative

| Ritorna all'indice | links |

 

 

 

LAPAROSCOPIA

 

Autore: Dr. Monti Massimiliano

 

Endocrinologia Ginecologica

Diagnosi e terapia dell'endometriosi e del dolore pelvico cronico

 

La laparoscopia è una metodica chirurgico-diagnostica che consiste nell'osservazione visiva dell'interno della cavità addominale mediante una telecamera.

Si parla di Laparoscopia Diagnostica quando l'operatore si limita all'osservazione, limitandosi al massimo a spostare gli organi o a osservare il passaggio di colorante "blu di metilene" instillato nelle tube per via vaginale  nella diagnostica dell'infertilità.

Si parla di Laparoscopia Operativa quando l'operatore compie un vero e proprio intervento chirurgico. In ginecologia moltissimi interventi possono essere condotti con questa metodica, dalla enucleazione delle cisti ovariche, alla asportazione di fibromi, alla asportazione dell'utero e degli annessi.

 

Esecuzione

Dopo l'induzione dell'anestesia generale viene insufflata, attraverso una piccola incisione in corrispondenza della cicatrice ombellicale, anidride carbonica nella cavità addominale della paziente. Una volta "gonfiata" (moderatamente) la cavità addominale, si procede all'introduzione, per la stessa via, di una sottile sonda che ha all'estremità una telecamera.

Su uno schermo televisivo sarà ora visibile l'interno della cavità addominale. A seconda del tipo di laparoscopia che deve essere eseguita (diagnostica od operativa) si introducono altri strumenti attraverso 2 o 3 piccole incisioni che vengono effettuate nella parte inferiore dell'addome (incisioni di circa 5 mm).

 

Vantaggi

Per le modalità di esecuzione (minimo trauma chirurgico) la laparoscopia garantisce rapidi tempi di ripresa, esigui dolori post-operatori (nel caso di Laparoscopie Operative), ridotta ospedalizzazione. 

I risultati estetici sono eccellenti: la cicatrici sono di piccolissime dimensioni e diventano presto inapparenti.

 

Indicazioni

La Laparoscopia Diagnostica trova una sua indicazione importante nella diagnostica dell'infertilità e dei dolori pelvici cronici. 

Le informazioni che fornisce sullo stato degli organi pelvici e sulla pervietà tubarica  sono di estrema importanza nella diagnostica della infertilità e nella scelta del tipo di trattamento da effettuare. Per la valutazione della pervietà tubarica, si osserva il passaggio, attraverso le tube, di un colorante denominato "blu di metilene", instillato nell'utero per via vaginale, che permette di valutare la pervietà o meno delle tube stesse.

La laparoscopia è inoltre l'unico mezzo per diagnosticare l'endometriosi, patologia responsabile di infertilità e dolori pelvici cronici, che può venire sospettata sulla base della storia clinica della paziente, ma confermata solo con questa metodica.

La Laparoscopia Operativa è una metodica in forte ascesa per le sue innumerevoli applicazioni. Viene utilizzata frequentemente per il trattamento delle cisti ovariche, delle gravidanze extra-uterine e per la terapia delle lesioni endometriosiche, anche se le sue applicazioni spaziano dalla rimozione dei fibromi (miomectomia) alla asportazione in toto dell'utero e degli annessi (isterectomia con annessiectomia bilaterale). Esistono studi che mostrano l'utilizzo della laparoscopia come metodica operatoria anche in campo oncologico anche se, attualmente, il suo utilizzo in questo settore, viene considerato ancora in fase sperimentale.

 

                            

                                                               

 

 

 

 

                             LAPAROSCOPIA:  galleria video, directory,  forum

 


 

 

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questa pagina non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Curante. I contenuti di questa pagina hanno un valore puramente indicativo; il lettore deve quindi consultare altre fonti di informazione; nei dati inoltre sono sempre possibili errori e/o omissioni. L'autore non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

 

         Referrers       |       Motori di ricerca       |       Contatti       |       Disclaimer       |       Vota il sito   
 
 

"Ostetricia e Ginecologia on line" non è una testata giornalistica

Tutti i contenuti esposti sono da considerarsi come proprietà intellettuale e non possono essere

utilizzati o copiati senza l'esplicito consenso dei responsabili del sito.

 

Ottimizzato per una risoluzione 800x600

 

Ultimo aggiornamento: 13.01.04

 

   
   

Ultimo aggiornamento: 13.01.04