Guida alle risorse web dedicate alla salute della donna      
       Home      |       Forum    |       Guestbook       |       Chat      |       Newsletter      |       Chi siamo

 

Web Directory

 

Più di 2500 links, a siti web mondiali e a documenti scientifici

 

News

 

Articoli selezionati dalle migliori riviste full-text on line

 

Farmaci

 

Banche dati, prontuari, farmaci in gravidanza

 

Percorso non medici

 

Schede divulgative salute della donna e gravidanza

 

Immagini

 

Atlanti, immagini, video

 

Riviste e libri on line

 

Riviste ostetricia e ginecologia, medicina generale, full-text on line, libri, trattati

 

Società Scientifiche

 

Italiane, estere

 

Congressi

 

Italiani, esteri, links

 

Evidence Based Medicine

 

Risorse web

 

Segnalazione siti web 

 

Siti web professionali e divulgativi salute della donna, gravidanza, medicina

 

Calcolatori 

 

gravidanza,
ginecologia, 
medicina generale

 

 

 

Esami di laboratorio

Medicina legale

Ginecologie

Ricerca bibliografica

Università

Libri divulgativi

Assicurazioni

Concorsi

ECM

Associazioni pazienti

Convegni per pazienti

Tutela della gravidanza

Tempo libero

Traduzioni on line

 

Sezione schede divulgative

| Ritorna all'indice | links |

 

 

 

LA SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO

 

Autore: Dr. Monti Massimiliano

 

Endocrinologia Ginecologica - La Spezia

Diagnosi e terapia della Sindrome dell'Ovaio Policistico

 

La sindrome dell'ovaio policistico (PCO) è una patologia di comune riscontro  responsabile di numerose problematiche.  

Le caratteristiche della sindrome sono una aumentata produzione di ormoni androgeni (fra cui il Testosterone totale, il Testosterone libero, il Delta 4 Androstenedione, il DHEA-S, il 17 OH progesterone), aumentati livelli ematici dell'ormone ipofisario LH, rapporto LH/FSH maggiore di 2, diminuzione della SHBG (la globulina che trasporta nel sangue gli ormoni sessuali), possibile iperinsulinemia, possibile lieve aumento della prolattina, irsutismo (aumento dei peli corporei), acne, irregolarità mestruali, infertilità.

Il punto chiave nella sindrome è la aumentata produzione di ormoni androgeni da parte dell'ovaio (ma talvolta anche dal surrene). L'aumento di questi ormoni, stimolato tra l'altro dall'LH che risulta anch'esso aumentato, altera la funzionalità ovarica ed agisce negativamente sulla cute.

L'ovaio, "rallentato" dalla presenza degli androgeni, non riesce ad assolvere regolarmente la follicologenesi, che è il processo che porta alla ciclica maturazione degli ovociti (le cellule germinali femminili). Viene inoltre alterata l'ovulazione che consiste nella liberazione dell'ovocita nella cavità peritoneale una volta giunto alla maturazione. Le conseguenze sono alterazioni del ciclo mestruale (ritardi più o meno marcati -oligomenorrea-) ed infertilità; quest'ultima deriva dal fatto che essendo alterate follicologenesi ed ovulazione non sempre l'ovocita risulta disponibile per l'incontro con gli spermatozoi.

L'ovaio assume, all'ecografia, un aspetto caratteristico con presenza di piccole aree cistiche (da non confondere con le cisti ovariche che sono una patologia completamente diversa e che richiedono spesso terapia chirurgica); da qui il nome della sindrome.

Gli effetti degli androgeni sulla cute sono responsabili della comparsa di irsutismo ed acne (entrambi da forme lievi a forme più severe).

 

Diagnosi

In presenza dei sintomi caratteristici la diagnosi si effettua mediante dosaggi ormonali ed ecografia.

 

Terapia

Non esiste una terapia "globale" per la sindrome pertanto la terapia differisce a seconda del tipo di sintomi che vogliamo controllare.

Le irregolarità mestruali vengono generalmente trattate con contraccettivi estro-progestinici (la "pillola") non a bassissimo dosaggio, possibilmente in formulazioni che abbiano anche effetti benefici per l'eventuale acne e/o irsutismo associato.

Esistono anche farmaci ad azione anti-androgenica da associare o da usare come monoterapia. I loro effetti collaterali ne impongono però un uso mirato solo per i casi più severi e sotto stretto controllo medico. 

Nei casi associati ad obesità e iperinsulinemia possono avere un ruolo farmaci capaci di "abbassare" l'insulinemia (ad esempio Metformina) associati ad una necessaria dieta dimagrante controllata. In questi casi la riduzione di peso riduce drasticamente l'iperinsulinemia portando ad un miglioramento clinico ed alla possibile comparsa di cicli ovulatori (con conseguente aumento della fertilità).

Ormai quasi completamente superata la cosiddetta resezione cuneiforme dell'ovaio, che consiste nell'asportazione, generalmente per via laparoscopica, di una piccola parte di ovaio, con l'intenzione di normalizzare l'attività della restante parte.

L'infertilità viene facilmente superata mediante farmaci induttori dell'ovulazione. Vi sono moltissimi farmaci da poter utilizzare, dalle compresse (ad esempio citrato di clomifene) alle fiale per iniezione (gonadotropine). Generalmente il problema è di agevole risoluzione sempre che non vi siano altre cause di infertilità diverse dalla sindrome dell'ovaio policistico.

Nei casi con iperinsulinemia possono infine essere utili farmaci in grado di abbassare l'insulinemia associati ad una dieta dimagrante controllata (aumento dei cicli ovulatori).

L'acne e l'irsutismo possono beneficiare degli effetti positivi di certi contraccettivi. L'acne può beneficiare anche di specifiche terapie dermatologiche mentre l'irsutismo trova un'ottima risposta nei moderni trattamenti di depilazione definitiva con il Laser.

 

                            

                                                               

 

 

 

 

                             SALUTE DELLA DONNA:  galleria video, directory,  forum

 


 

 

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questa pagina non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Curante. I contenuti di questa pagina hanno un valore puramente indicativo; il lettore deve quindi consultare altre fonti di informazione; nei dati inoltre sono sempre possibili errori e/o omissioni. L'autore non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

 

         Referrers       |       Motori di ricerca       |       Contatti       |       Disclaimer       |       Vota il sito             
 
 

"Ostetricia e Ginecologia on line" non è una testata giornalistica

Tutti i contenuti esposti sono da considerarsi come proprietà intellettuale e non possono essere

utilizzati o copiati senza l'esplicito consenso dei responsabili del sito.

 

Ottimizzato per una risoluzione 800x600

 

Ultimo aggiornamento: 26.03.04

 

   
   
="center">

Ultimo aggiornamento: 26.03.04